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PON FSE Digito…Ergo SUM – 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-695

Anno scolastico 2019/2020

Sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”

Presentazione

Durata

dal 16 Maggio 2017 al 14 Dicembre 2019

Descrizione del progetto

È “Nativo digitale” il bambino di oggi. È il bambino che ha maggiori possibilità di conoscere, ma minori occasioni di vivere situazioni in cui possa “manipolare” ciò che la realtà gli offre. È un bambino che, quando affronta un problema o ha un’idea, spesso intuisce la soluzione, ma non è in grado di formularla in modo operativo e metterla in pratica. È un bambino circondato da strumenti informatici e multimediali che utilizza con disinvoltura, ma non sempre in modo consapevole, non comprendendo le reali potenzialità degli stessi. Il nostro progetto vuole dare l’occasione di mettersi alla prova attraverso la costruzione di percorsi strutturati in continuità tra le diverse fasce d’età della scuola primaria, anche partendo dai giochi tradizionali per giungere ai percorsi digitali, per imparare a codificare ed interagire con la realtà, scoprendo che il coding è in ogni “cosa”. Conoscere il significato di programmazione, di strutturazione di un percorso, di codifica, di cyberbullismo permetterà al bambino di padroneggiare il linguaggio informatico per affrontare i problemi quotidiani e mettere in atto percorsi di risoluzione più appropriati. Questo progetto vuole sviluppare la capacità di elaborare procedimenti costruttivi che portino a soluzioni creative ed efficaci. La programmazione dal gioco all’uso dei social network, consapevole e responsabile, consentirà all’ alunno di governare la realtà virtuale senza esserne fruitore passivo.

 

Fondi Strutturali Europei-Programma Operativo Nazionale 2014/2020

Asse I – Istruzione (FSE)

Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2A

Titolo Progetto “Digito … ergo SUM”

Codice Progetto   10.2.2A-FSEPON-PU-2018-695

CUP     D97I17000330007

ATTIVITÀ/DOCUMENTAZIONE

DATA

PROTOCOLLO

Avviso Pubblico pensiero computazionale e cittadinanza digitale

03/03/2017 

2669/U 

Candidatura

16/05/2017 

39208 

Autorizzazione progetto

07/11/2018 

3983/E 

Incarico Responsabile Unico del Procedimento

02/09/2019 

3472/U 

Disseminazione iniziale

02/09/2019 

3492/U 

Avviso selezione tutor

06/09/2019 

3592/U

Avviso selezione referente valutazione

06/09/2019 

3594/U  

Avviso selezione esperto interno

06/09/2019  

3596/U 

Nomina Commissione di Valutazione

18/09/2019 

3772/U 

Avviso selezione esperti interni – elenco partecipanti alla selezione

18/09/2019 

3778/U 

Avviso selezione personale interno Tutor – elenco partecipanti

18/09/2019 

3779/U 

Avviso selezione Referente Valutazione – elenco partecipanti alla selezione

18/09/2019 

3780/U 

Pubblicazione Graduatoria Provvisoria Referente per la Valutazione

19/09/2019 

3805/U 

Avviso di selezione interna per il reclutamento degli alunni

20/09/2019 

3830/U 

Pubblicazione graduatorie provvisorie per n. 4 Tutor

 20/09/2019

3831/U 

Rinuncia figura aggiuntiva

23/09/2019 

3860/U 

Graduatorie provvisorie esperti

24/09/2019 

3881/U 

Revoca voce opzionale

24/09/2019 

3882/U 

Graduatoria definitiva referente valutazione

 27/09/2019

3957/U 

Graduatorie definitive tutor

30(09/2019 

3986/U 

Graduatorie definitive esperti 

02/10/2019

 4038/U

Provvedimento D.S. mancata applicazione principio rotazione

28/10/2019 

4520/U 

Determina acquisti targhe pubblicità

28/10/2019 

 4535/U

Buono ordine Targhe

30/10/2019 

4584/U 

Convenzione con Arci Uisp Crispiano

08/11/2019 

4718/E 

Convenzione con Skarabokkiando Crispiano

09/11/2019 

4732/E 

Convenzione con Comune di Crispiano

 11/11/2019

4739/E

Convenzione con Pro Loco Crispiano

14/11/2019 

 4761/E

Convenzione con AICA Puglia

15/11/2019 

4795/E 

Pubblicità esiti finali

06/12/2019 

5153/U 

Certificato regolare esecuzione targhe pubblicità

11/12/2019 

5237/U 

 

Obiettivi

Il progetto pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

 

Luogo

Partecipanti

Gli alunni e le alunne delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria.

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