Progetto Connettiamoci…#Diritti e Doveri in rete

Anno scolastico 2021/2022

Progetto per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

7 Febbraio 2022

Descrizione del progetto

Il Progetto intende promuovere la prevenzione e il contrasto del fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo nella comunità scolastica, al fine di arginare tutti i comportamenti antisociali ritenuti a rischio, temi particolarmente delicati se si considera il contesto reso ancor di più complesso dall’emergenza pandemica e dalle conseguenti condizioni di isolamento che hanno portato ad una sovraesposizione dei bambini agli schermi di tablet e PC, con una declinazione digitale di tale fenomeno. La principale finalità è quella di accrescere la consapevolezza e la responsabilizzazione nei confronti di questi fenomeni da parte da parte dei docenti, degli allievi e delle famiglie. I fenomeni di bullismo e cyberbullismo saranno affrontati in un’ottica sistemica coinvolgendo tutte le componenti della scuola al fine di promuoverne una proficua “alleanza educativa” tra scuola e famiglia.

A tal fine si cercherà di integrare diversi livelli di intervento nella scuola:

– con gli alunni attraverso un approccio curriculare, di sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo per promuovere interventi di prevenzione primaria o universale attraverso attività didattiche mirate a tutte le classi della Scuola Primaria; e con interventi di prevenzione secondaria a fronte di eventuali segnalazioni di alunni con specifiche problematiche, con il supporto e la consulenza del Dirigente Scolastico e i referenti interni.

Per gli alunni di classe quinta della scuola Primaria e i genitori rappresentanti di fascia si prevede, inoltre, un incontro con il coinvolgimento della Polizia Postale, presso la nostra Scuola, per promuovere nella comunità scolastica la cultura della legalità, ed in particolare un uso positivo e consapevole degli strumenti digitali;

– con i docenti, oltre al supporto alle attività didattiche fornito dai referenti con materiale informativo dedicato, si propone l’inserimento di specifica formazione sulle tematiche dell’Educazione Civica digitale, come previsto dal Piano di formazione per l’a.s. 2021-22.

Obiettivi

In linea con le recenti Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo (D.M. n.18/2021) e con l’introduzione del nuovo insegnamento trasversale di Educazione Civica (L.92/2019) che prevede nei suoi nuclei tematici anche l’Educazione alla Cittadinanza Digitale, il piano programmatico è funzionale a:

- Implementare lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza favorendo il dialogo, la legalità e la solidarietà;

- Prevenire i fenomeni di prevaricazione e di disagio scolastico favorendo il benessere psicologico;

- Promuovere l’inclusione scolastica attraverso l’acquisizione di comportamenti di rispetto e convivenza sociale in sintonia con le disposizioni del Regolamento scolastico e del Patto di Corresponsabilità in vigore nel nostro Circolo didattico;

- Sensibilizzare, informare e formare gli alunni ad un uso critico e consapevole degli strumenti tecnologici, di internet e dei social media (Educazione digitale);

- Promuovere tra i bambini una maggiore consapevolezza dei rischi correlati al Cyberbullismo e supportarli nell’acquisizione di competenze per la gestione costruttiva dei conflitti interpersonali.

Polizia Postale

Tutte le classi della Scuola Primaria