Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

PON FSE L’italiano e la matematica sotto i pini – 10.2.2A-FESPON-PU-2021-403

Anno scolastico 2021/2022

Potenziamento delle competenze di base e promozione di iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 7 Maggio 2021 al 23 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a: – Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base; – Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti; – Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Fondi Strutturali Europei-Programma Operativo Nazionale 2014/2020

Asse I – Istruzione (FSE)

Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2A

Titolo Progetto “L’italiano e la matematica sotto i pini”

Codice Progetto      10.1.1A-FSEPON-PU-2021-361

CUP       D99J21004050007

ATTIVITÀ/DOCUMENTAZIONE

DATA

PROTOCOLLO

Avviso pubblico

27/04/2021

9707/U

Candidatura

07/05/2021 

1049797 

Autorizzazione progetto

08/06/2021 

3308/E 

Entrate finalizzate

14/06/2021 

3402/U 

Incarico Responsabile Unico del Procedimento

07/07/2021 

3902/U 

Disseminazione iniziale

13/07/2021 

3955/U 

Avviso selezione esperto interno

19/10/2021 

5847/U 

Avviso selezione tutor interno

19/10/2021 

5848/U 

Avviso selezione referente valutazione

19/10/2021 

 5850/U

Avviso selezione alunni

19/10/2021 

5851/U 

Determina rinuncia servizio mensa

05/03/2022 

 1845/U

Disseminazione finale

 23/06/2022

4531/U 

Obiettivi

Il Progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del "Piano scuola estate".

Luogo

Partecipanti

Gli alunni e le alunne delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Accessibility Toolbar