Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Adozioni libri di testo a.s. 2024/2025

Disposizioni per i rappresentanti delle case editrici e per i docenti

Vista la Nota Ministeriale n. 6740 del 15/02/2024- Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2024/2025 che regolamenta le modalità di adozione libri di testo a.s. 2024/25 e l’informazione editoriale;
Il Dirigente Scolastico
comunica ai soggetti interessati la modalità di ricevimento dei rappresentanti delle Case Editrici per la scelta libri di testo a.s. 2024/2025.
Premessa
L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2024/2025, avverrà secondo le regole già in vigore contenute nella nota del Ministero dell’Istruzione, prot. 2581 del 09.04.2014.
Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4, comma 5 del Regolamento sull’Autonomia (Decreto del Presidente della Repubblica n.275 dell’8 marzo 1999) il quale stabilisce che “la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, con tipologia cartacea, mista e digitale, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa, con l’organizzazione delle classi interessate (classi a tempo normale e a tempo pieno, classi digitali)”.
Fase organizzativa
● I rappresentanti delle Case Editrici inviano richiesta di incontro del personale docente al Dirigente Scolastico alla mail Istituzionale: taee040001@istruzione.it.
● L’Istituzione Scolastica provvede a stilare e comunicare mezzo mail alle case Editrici, che ne abbiano fatto richiesta, un calendario di incontri settimanali con il personale docente.
● Ai fini della consultazione dei testi disponibili, la referente di plesso individua appositi spazi dove i rappresentanti delle case editrici, in orario concordato con i collaboratori del dirigente scolastico, potranno consegnare o presentare ai docenti interessati i libri di testo da consultare.
La fase di consultazione
La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici è un momento rilevante nell’economia del procedimento di adozione. A tal riguardo si comunica che i rappresentanti delle diverse case editrici sono autorizzati, nel pieno rispetto della normativa vigente, a depositare i libri di testo in appositi spazi a tale scopo individuati per favorire la consultazione o per incontrare i docenti.
La pre-consultazione online della versione digitale delle proposte editoriali è, comunque, auspicabile. Si ricorda che i docenti possono incontrare i suddetti rappresentanti, fuori dall’orario di servizio, e dopo apposita comunicazione al responsabile di plesso preposto ad impedire che si creino assembramenti e fattori di disturbo alle attività didattiche. Si dispone che i docenti, terminate le consultazioni, depositino nello spazio individuato i libri consultati onde permettere il ritiro degli stessi da parte dei rappresentanti delle case editrici, salvo diversi accordi con gli stessi.
La fase post-consultazione
Dopo i momenti di analisi e valutazione dei testi, sarà il Collegio Docenti a provvedere all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse, non oltre la seconda decade di maggio.
In tale sede verrà data lettura delle relazioni predisposte dai docenti, recanti motivazioni concrete per le scelte editoriali operate e/o su eventuali testi in adozione sostituiti da nuovi testi.

Documenti

Accessibility Toolbar